domenica 2 gennaio 2011

Consigli per le prime registrazioni casalinghe

Dato che mi sono arrivate diverse mail di persone che mi chiedevano come fare per registrare le prime canzoni, ho deciso di lasciare scritti qui alcuni consigli:

Trattandosi di Rap all'inizio, per prendere confidenza con il Flow, è indispensabile registrare alcune bozze. Non serve andare in studio, sarebbe solo uno spreco di tempo e denaro. Per gli MC alle prime armi è sufficiente un PC, un microfono usb e un programma multitraccia. Io ho cominciato usando come programma Magix Music Maker (è molto semplice da usare, anche per chi non ha mai visto programmi del genere) e un microfono usb Samson c01u (con asta, ragno e anti-popper). E' un microfono davvero economico, alla portata di tutti.
Pur trattandosi di mezzi elementari e di basso costo dopo un po i risultati saranno discreti e, quando vi sentirete soddisfatti del vostro lavoro, potrete cominciare a pensare di andare in studio per incidere pezzi più "professionali".

Spero di esservi stato di aiuto! Sappiate che non scrivo queste cose perché mi sento più bravo o più importante di qualcuno, ma solo per dare una mano ;)

Reizon